lunedì 4 luglio 2016

L'ERBOLARIO - PRIMAVERDE acqua di profumo


Una fragranza della quale mi sono innamorata al primo colpo, solo qualche mese fa, è stata PRIMAVERDE ACQUA DI PROFUMO de L'ERBOLARIO DI LODI. E quando poi ho letto la descrizione che era stata messa a punto per il profumo, ho pensato che potesse realmente essere il profumo adatto a me. Erbolario scrive di Primaverde in questi termini:

"Un prato punteggiato di primule,una stagione che rinverdisce l'emozione della gioia di vivere, lo stupore di una fragranza serena, vivacemente fiorita, aperta al nuovo" e ancora:
"In un profumo il risveglio delle emozioni. La nota verde (...), la personalità fiorita, gli accordi fruttati per esprimere un ritrovato mondo di dolce serenità"



Sulle prime - francamente - non nascondo che ho pensato si stesse tentando di descrivere me (al posto del profumo) "serena, vivace, aperta al nuovo" :) Con più calma poi, nel tempo, sentendo e risentendo questa fragranza per una più attenta valutazione... la mia impressione iniziale non è affatto cambiata, anzi! Mi sono convinta sempre più, che questa fosse una delle fragranze che in assoluto più mi siano piaciute!
D'altronde ho sempre amato in estate le profumazioni fresche, vivaci e frizzanti, preferendole ad altre che potessero essere più corpose e speziate, seppur non disdegnandole.

Il packaging di PRIMAVERDE  è completamente impostato sui toni del verde, una bella tonalità verde mela da cui si può percepire già visivamente la freschezza dell'essenza.





Per chi è esperto nella struttura dei profumi, riporto anche la cosiddetta "piramide olfattiva" che indica le varie note di cui si compone la profumazione finale:

PIRAMIDE OLFATTIVA
Famiglia olfattiva: fiorita
Note di testa -  Fruttata: Bergamotto, Limone, Mandarino, Pesca, Mango, Papaia
Note di cuore - Verde-Fiorita: Foglie di Mughetto, Petali di Rosa, Fresia e Primula
Note di fondo - Muschiata-Ambrata: Muschi, Ambra

Formato 50 ml / PAO 24 M / € 21,50

INCI: Alcohol denat., Profumo/Parfum, Aqua, Tocopheryl, Acetate, Citric Acid, Benzophenone 3, Benzyl Salicylate, Butylphenyl, Methilpropional, Citral, Citronellol, Geraniol, Hydroxycitronellal, Hydroxyisohexyl 3 Cyclohexane Carboxaldehyde, Limonene, Linalool.
Chiaramente trattandosi di un profumo, la formulazione dell' INCI non può essere verdissima, poiché sono ovviamente contenuti al suo interno anche dei benzeni e degli allergeni che sono essi stessi parte fondamentale della profumazione finale, ma trattandosi di un'acqua di profumo "eau de parfum" - chiaramente- la concentrazione di queste sostanze è senza dubbio inferiore a quella che potrebbe avere un profumo "eau de toilette", quindi nessun allarme nemmeno per i più allergici come me, l'utilizzo di questo profumo da un mese ininterrottamente non mi comporta alcuna reazione allerggica mé a livello epidermico né a livello respiratorio. Per cui: Felicità!! :)

Della stessa linea ERBOLARIO - PRIMAVERDE si possono anche trovare non solo il profumo, ma anche il bagnoschiuma ( 250ml) e la crema fluida corpo (200ml). Erbolario realizza prodotti interamente 100% in Italia,  privi di OGM, dermatologicamente testati e valutati attraverso le ricerche svolte presso l'Università di Pavia, sono inoltre cruelty-free, senza ingredienti di derivazione animale e garantiti da LAV, imballati in carta certificata FSC. In più, sono anche testati per il monitoraggio del contenuto di 7 metalli ( nichel , piombo, arsenico, cadmio, mercurio, antimonio, cromo)  e ridurre al minimo i rischi di allergie.
In definitiva, questo che è assolutamente il mio profumo favorito della stagione primaverile-estiva e lo adoro!!! Com'è ovvio che sia, non si tratta di una profumazione particolarmente persistente durante tutta la giornata, perché trattandosi di "acqua di profumo", l'essenza è abbastanza volatile e necessita di essere riapplicata dopo qualche ora, secondo le preferenze di ciascuno :)
Spero come sempre di esser stata utile a chi - alla ricerca di qualche info in più su questo profumo - può aver trovato utile questa mia esperienza, così come anche a chi prima non conosceva affatto questa essenza e ora probabilmente sarà incuriosito e si tratterrà in qualche bioprofumeria di zona. per scoprirne l'essenza. :)  Grazie e alla prossima!
Per qualsiasi curiosità, scrivetemi pure nei commenti qui sotto e risponderò volentieri  :)
Silvia 

Seguimi su FB @ facebook.com/silviaverdeblog/  oppure su Instagram @ silvia_verde__

1 commento: